1) Assistenza nel settore Sicurezza del Lavoro D.Lgs 81/08 e smi.
Il servizio di assistenza consiste in un rapporto di consulenza e affiancamento all’azienda in merito alle tematiche sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con analisi della situazione, degli ambienti e dei rischi specifici presenti, e in particolare:
- L’analisi di tutta la documentazione presente
- La raccolta delle informazioni e delle interviste
- La redazione di un rapporto di consulenza che evidenzi le carenze normative e le azioni migliorative da effettuare
- L’elaborazione di procedure personalizzate
- L’individuazione e le analisi dei rischi secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (la valutazione dei fattori ergonomici, la valutazione del rischio incendio, il rischio da videoterminali, lo stress lavoro correlato, il rischio movimentazione dei carichi, etc.)
- Il servizio di aggiornamento normativo e di assistenza telefonica
- La redazione del Piano di Emergenza, compresa l’elaborazione delle planimetrie
- Il supporto e l’assistenza a fronte di controlli da parte degli Organi preposti.
2) Assistenza per la gestione dei macchinari e dell’impianto elettrico.
Il servizio di assistenza consiste in un rapporto di consulenza e affiancamento all’azienda in merito alle tematiche della gestione dei macchinari e dell’impianto elettrico, e in particolare:
- Le analisi di tutta la documentazione presente
- La raccolta delle informazioni
- La verifica e l’eventuale redazione del registro dei controlli dei macchinari
- La verifica e l’eventuale redazione del registro dei controlli dell’impianto elettrico
- L’aggiornamento dei registri e l’elaborazione dello scadenziario dei controlli
- Il servizio di aggiornamento normativo e di assistenza telefonica
- L’individuazione e le analisi delle criticità
- Le modalità operative per la conservazione delle certificazioni e dei libretti di uso e manutenzione
- Il supporto e l’assistenza a fronte di controlli da parte degli Organi preposti.