Nel campo dei Sistemi di gestione della Qualità, AST Toscana può offrire analisi tecnico-organizzative approfondite, la predisposizione della documentazione operativa, l’attività di formazione del personale e di audit interno al fine di ottenere certificazioni specifiche come:
-
UNI EN ISO 9001:2008
Definisce i requisiti generali di un sistema di gestione per la qualità di un’organizzazione.
La ISO 9001 è indubbiamente la normativa di riferimento per coloro che vogliono sottoporre a un controllo qualità la propria attività mediante il completo monitoraggio del proprio processo produttivo.
Al centro di tutto è posto il cliente: ogni attività è volta alla massima soddisfazione dell’utilizzatore finale. -
UNI EN ISO 14001:2004
È una norma tecnica che stabilisce i requisiti di gestione ambientale che devono essere rispettati da una qualsiasi organizzazione.
Può essere utilizzata per una certificazione o come linea guida per i miglioramenti da attuare all’interno di un sistema di gestione.
Tramite organismi di certificazione accreditati è possibile ottenere una certificazione di conformità alla ISO 14001 e ai requisiti in essa contenuti -
BS-OHSAS-18001-2007
L’OHSAS rappresenta uno standard inglese per i sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Per disporre di uno standard e di una certificazione di conformità validi, è stata emanata la norma BS OHSAS 18001:2007.
La certificazione OHSAS permette di garantire all’interno di un’organizzazione, oltre al rispetto delle norme cogenti, un adeguato controllo in merito alla Salute e Sicurezza dei Lavoratori.
-
SA-8000-2008
SA 8000 rappresenta uno standard internazionale di certificazione in merito alla responsabilità sociale d’impresa nella gestione aziendale come, per esempio, il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento minorile e le garanzie in merito alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
-
Certificazioni SOA
L’attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per poter partecipare alle gare d’appalto, ovvero un’attestazione necessaria e sufficiente per l’esecuzione di appalto pubblici. È indispensabile per dimostrare la capacità dell’impresa riguardo l’esecuzione di opere pubbliche con base d’asta superiore a € 150.000,00.