Calendario Divieti Mezzi Pesanti 2021
È stato pubblicato il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2021 da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il suddetto calendario regola la circolazione dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci su strade extraurbane nei giorni festivi e in tutti gli altri giorni dell’anno che risultano essere particolarmente critici per la circolazione stradale, e in particolare:
All’interno del documento vengono specificate:
- Le agevolazioni per:
-
- Veicoli diretti da e verso l’estero
- Veicoli diretti da e verso la Sicilia e la Sardegna
- Il trasporto intermodale
-
- Le categorie e le tipologie dei mezzi e delle merci esentate
- Le condizioni per la deroga alla circolazione
- Il trasporto di merci pericolose durante i periodi di divieto
- Specifiche connesse all’emergenza da Covid-19
Una delle principali novità inserite rispetto al decreto precedente è connessa all’attuale emergenza da Covid-19. Infatti, tra le tipologie di merci il cui trasporto non è assoggettato al divieto (art. 8, comma 1), sono stati aggiunti prodotti per fronteggiare l’attuale emergenza da Coronavirus come: dispositivi di protezione individuale, prodotti per la prevenzione, prodotti per l’igiene di superfici, ambienti interni ed abbigliamento.
Per prendere visione del documento completo riportante tutte le novità in merito al Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per il 2021, clicca qui.
Restiamo a completa disposizione per eventuali chiarimenti, accedi alla pagina Contatti per tutti i recapiti.