CONDIZIONI DI VENDITA ON LINE
Le presenti condizioni di vendita disciplinano tutte le relazioni fra A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello e i suoi acquirenti.
Le suddette rimarranno efficaci finché non saranno integrate e/o modificate dal Fornitore. Le eventuali integrazioni e/o modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.
1. IDENTIFICAZIONE DEL FORNITORE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello con sede in Piazzza del Mercato, 4 -55014- Marlia Capannori LUCCA, P.IVA 02196250464 di seguito indicata come “Fornitore”,
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con l’espressione “contratto di vendita on line”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e offerti in vendita sul sito internet corrispondente all’indirizzo: http://www.asttoscana.it
3. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo http://www.www.asttoscana.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo.
4. ORDINE DEI PRODOTTI E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”, seguendo le istruzioni contenute nel sito.
Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica comunicata dall’Acquirente.
L’Acquirente può visualizzare la pagina di conferma e riepilogo dell’ordine che è stampabile.
La mail di conferma dell’ordine e la pagina web di riepilogo contengono i seguenti dati: identità e indirizzo del Fornitore; caratteristiche essenziali e prezzo del bene; spese e modalità di consegna e gli eventuali ulteriori oneri accessori; modalità del pagamento, e l’accettazione delle condizioni di vendita descritte.
Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai periodi precedenti.
Effettuando un ordine secondo le modalità sopra indicate, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.
Per ogni ordine effettuato sul sito, la A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello, emette fattura della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine.
Per l’emissione delle fatture fanno fede le informazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
5. CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun prodotto.
I prezzi dei prodotti indicati sul sito sono costantemente aggiornati in tempo reale.
In ogni caso il Fornitore si impegna ad applicare le tariffe vigenti al momento dell’invio dell’ordine e le variazioni di prezzo intervenute eventualmente dopo tale momento non avranno effetto sugli ordini già effettuati.
6 . PREVENTIVI PERSONALIZZATI GRATUITI
In caso di acquisto in quantità rilevanti dello stesso prodotto, o in caso di particolari esigenze, l’Acquirente potrà contattare la A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello per avere un preventivo gratuito e riceverete al più presto una offerta personalizzata.
7. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite email, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto.
8. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
La scelta avviene dopo la conferma del carrello.
In caso di Pagamento con Carta di Credito la Banca autorizza, contestualmente alla spedizione dell’ordine, solo ed unicamente l’addebito dell’importo relativo. Se l’ordine venisse annullato, A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello, provvede ad annullare l’operazione ed a stornare l’importo. Le transazioni on-line con carta di credito avvengono direttamente tramite il servizio Pay Pal.
Gli acquisti ed i pagamenti su A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello sono semplici, sicuri e sempre protetti
9. TEMPI, MODALITA’ E SPESE DELLA CONSEGNA
A.S.T Toscana provvede a consegnare i prodotti selezionati e ordinati con corriere all’indirizzo comunicato dall’Acquirente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
I prodotti vengono spediti in media entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della contabile, oltre i quali sarà premura del nostro Staff avvertire tempestivamente il cliente.
SU RICHIESTA DEL CLIENTE E’ POSSIBILE INDICARE AL CORRIERE ORARI E GIORNI PREFERITI PER LA CONSEGNA, MA A.S.T. TOSCANA NON SARA’ IN ALCUN MODO RESPONSABILE DEL MANCATO RISPETTO DI TALI INDICAZIONI.
Per le forniture con personalizzazioni saranno comunicati i tempi di consegna che possono variare al variare delle richieste relative all’ordine stesso.
Le Spese di spedizione sono le seguenti:
- per Italia: 12,00 euro IVA compresa fino a 200,00 euro;
- 20,00 euro IVA compresa fino a 1000,00 euro.
Per i prodotti particolarmente voluminosi sarà applicata una spesa differente, indicata al momento della scelta dell’articolo.
In tutti i casi, comunque, le spese di spedizione verranno verificate e confermate al momento della conferma d’ordine e il cliente sarà informato via mail o telefono in caso di modifiche sulla tariffa applicata
In caso di non presenza al momento del passaggio del corriere la A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello non è economicamente responsabile delle ulteriori ed eventuali spese necessarie per la consegna. Tali spese se addebitate dal corriere alla A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello saranno addebitate all’Acquirente.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi, ritardi od omissione nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Per quanto concerne la responsabilità del Fornitore per ritardi nella consegna, essa non potrà comunque superare il costo delle spese di spedizione sostenute dall’Acquirente.
A.S.T. Toscana non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
A.S.T. Toscana non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
11. OBBLIGO DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
E’ inoltre tenuto a non inserire dati falsi o inventati, i dati anagrafici e la casella mail che egli fornirà al momento dell’effettuazione dell’ordine devono essere esclusivamente personali.
È vietato espressamente alle persone minorenni effettuare acquisti su questo sito.
In caso di violazioni dei suddetti obblighi il Fornitore si riserva di adire le vie legali per meglio tutelare sia la propria attività sia, più in generale, la conformità alla legge del commercio “on line”.
12. DIRITTO DI RECESSO
L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto “on line” entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrenti dal ricevimento del bene acquistato. Il recesso dovrà essere manifestato mediante l’invio, entro il predetto termine di 10 (dieci) giorni, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede del Fornitore: A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello con sede in Piazzza del Mercato, 4 -55014- Marlia Capannori LUCCA. Entro lo stesso termine può essere inviata una comunicazione mail all’indirizzo info@asttoscana.com, con la quale viene comunicazione il recesso, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede di A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello sopra indicata entro le 48 (quarantotto) ore successive.
La comunicazione del recesso deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine e la chiara volontà di rinunciare all’acquisto ed il prodotti o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati e, in ogni caso, è tenuto a restituire la merce integra, e comunque in normale stato di conservazione, e nella loro confezione originaria e degli eventuali manuali senza alcuna mancanza, al mittente/fornitore, entro il suindicato termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrenti dalla data di ricevimento del prodotto. In questo caso, le uniche spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del recesso sono le spese dirette alla restituzione del bene al Fornitore.
Il Fornitore, di contro, si obbliga a rimborsare all’Acquirente nel minor tempo possibile e comunque nel termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza del recesso, le somme da questi versate a titolo di pagamento del prodotto.
13. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
14. COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo:
A.S.T Toscana di Carlo Dell’Orfanello con sede in Piazzza del Mercato, 4 -55014- Marlia Capannori LUCCA, oppure inviato via e-mail al seguente indirizzo info@asttoscana.it.
L’Acquirente indica la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
15. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto “on line” stipulato attraverso il sito http://www.www.asttoscana.it sarà competente inderogabilmente:
a) il giudice del luogo di residenza o di domicilio della persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (Consumatore finale), laddove ubicato nel territorio dello Stato Italiano;
b) del giudice del luogo di esecuzione del contratto, qualora la residenza o il domicilio del Consumatore finale si trovino al di fuori del territorio dello Stato Italiano;
c) del Foro di Lucca – sede della AST TOSCANA di Carlo Dell’Orfanello – se l’Acquirente è titolare di partita IVA ed acquista per rispondere a sue esigenze aziendali, e/o nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale (e dunque NON CONSUMATORE).
16. LEGGE APPLICABILE
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.
Ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Sezione II.