Prevenzione Covid-19 nei luoghi di lavoro
L’Inail ha messo a punto iniziative specifiche per garantire la massima tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, soprattutto in questo momento di emergenza collettiva.
La versione definitiva del documento allegato, pubblicata in data odierna, è frutto di un lavoro tecnico di ricerca approvato anche dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), al quale l’Inail partecipa in qualità si suo rappresentante.
Il documento redatto è composto da due parti:
- Messa a punto di una metodologia di lavoro innovativa che tiene in ampia considerazione il rischio di entrare in contatto con possibili fonti di contagio durante i turni di lavoro, nonché il rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.
- Messa in pratica di misure organizzative, di prevenzione, di protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici, tenendo conto anche di quanto già stipulato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro“.
L’adozione in modo graduale delle adeguate misure di prevenzione potrà consentire il graduale ritorno al lavoro, garantendo al contempo adeguati livelli di tutela della salute e della sicurezza sia di tutti i lavoratori, sia dell’intera popolazione.
Per prendere visione del documento completo riportante il Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, clicca qui.
Invece per visualizzare il Riepilogo delle classi di rischio e aggregazione sociale, clicca qui.
Restiamo a completa disposizione per eventuali chiarimenti e per la predisposizione dell’eventuale documentazione richiesta, accedi alla pagina Contatti per tutti i recapiti.
FONTE: Inail